Spedizione gratuita sopra a € 250
25 novembre, 2024
19 novembre, 2024
14 novembre, 2024
4 settembre, 2024
25 ottobre, 2022 / Focus
Quando fuori inizia a fare freddo, ma non abbiamo possibilità o voglia di attivare l'impianto di riscaldamento, un condizionatore con funzionalità Heat si fa davvero assai utile. Si tratta di apparecchi reversibili, che cioè permettono di raffrescare la casa in estate o appunto di riscaldarla durante i mesi più rigidi dell'anno, senza dover ricorrere ai classici termosifoni.
Questa scelta ci consentirà certamente di risparmiare sulla bolletta del gas, ma di contro implicherà dei consumi legati all'energia elettrica. Attenzione però, perché non è necessario settare il climatizzatore al massimo per beneficiare di comfort termico: in questa guida, assieme ai professionisti di Climamarket.it, vedremo qual è la temperatura ideale del condizionatore in inverno, e come impostarlo per evitare inutili sprechi.
Come già detto, quando fa freddo non è detto che la temperatura del condizionatore debba essere fissata al valore più alto per riscaldare al meglio alcune stanze della nostra casa. Anzi, ciò potrebbe essere dannoso per la nostra salute e per il nostro portafogli. Vedremo infatti più avanti che, a determinate condizioni, esiste una temperatura ideale per il condizionatore in inverno, che garantisce calore immediato ma anche risparmio energetico.
Prima ancora di capire insieme a quanti gradi mettere in condizionatore in inverno, dobbiamo però tenere a mente che, per far funzionare in modo ottimale il macchinario, è importante che il condizionatore sia sempre sanificato e che sia stato pulito a dovere: così la qualità dell'aria sarà impeccabile, e al tempo stesso terremo a bada anche l'umidità. D'altronde, come per tutti gli elettrodomestici presenti nella nostra casa, la pulizia regolare dei filtri del climatizzatore e dell'unità interna e esterna, consente un funzionamento migliore e più duraturo nel tempo.
Non solo, quando vogliamo usare il climatizzatore in inverno, è buona norma adattare la temperatura indoor a quella esterna. Questo perché un'escursione termica eccessiva tra l'esterno e l'interno dell'abitazione può causare raffreddori o problemi respiratori, oltre che far lievitare i numeri in bolletta. Regolare correttamente il condizionatore in inverno permette quindi di ottimizzare i consumi, con un risparmio energetico di quasi il 7% per ogni grado in meno impostato.
Fatta questa doverosa premessa, è lecito ora chiedersi a che temperatura mettere il condizionatore in inverno, così da limitare l'utilizzo di un impianto di riscaldamento tradizionale. Se la nostra casa è ben isolata, sarà sufficiente una temperatura di appena 18 o 19 gradi centigradi, da impostare dopo aver settato la macchina nella modalità Inverno e con funzionalità riscaldamento.
Secondo le direttive ufficiali, la temperatura ideale per un condizionatore in inverno è di 22 gradi. Tuttavia, se la stanza che vogliamo riscaldare è adiacente ad altre stanze in cui vogliamo comunque far arrivare aria calda, possiamo fissare la temperatura attorno ai 24 gradi, lasciando tutte le porte aperte per favorire la circolazione del flusso d'aria riscaldato.
In caso di inverni troppo freddi, un condizionatore d'aria reversibile può però mancare di potenza, soprattutto quando la temperatura scende sotto lo zero. In uno scenario di questo tipo, dobbiamo utilizzare il climatizzatore come metodo di riscaldamento ausiliario, mentre potremo utilizzarlo da solo quando il clima è più mite.
Ora che sappiamo come impostare la temperatura ideale del condizionatore in inverno tramite la funzione Heat, snoccioliamo insieme qualche consiglio utile per trarre il meglio da questa soluzione. Acquistabile a rate e approfittando delle detrazioni fiscali previste dal Governo, il nostro condizionatore andrebbe trattato con cura, con una pulizia dei filtri periodica di almeno una volta al mese. In secondo luogo, non scegliamo mai una temperatura più alta di 7 gradi dall'esterno, e se assenti a lungo da casa spegniamo il condizionatore o in alternativa impostiamo l'opzione antigelo sui 16 gradi in modalità riscaldamento.