Spedizione gratuita sopra a € 250
22 agosto, 2023
9 luglio, 2023
27 settembre, 2022 / Guide
La pompa di calore per il riscaldamento a pavimento, conosciuta anche come pompa di calore a pannello, è oggi una delle alternative più diffuse e apprezzate ai tradizionali termosifoni per riscaldare gli ambienti della nostra casa e combattere le rigide temperature invernali. In più, permette di ottenere un notevole risparmio energetico, riducendo - di molto! - i consumi e i costi in bolletta.
Il riscaldamento a pavimento collegato ad una pompa di calore riesce a trasferire in modo ottimale il calore, distribuendolo in modo omogeneo in tutte le stanze, con un rapporto costi/benefici fissato prepotentemente verso l'alto. Scopriamo allora, insieme ai professionisti di Climamarket, quali sono tutti i reali vantaggi nel connettere un impianto di riscaldamento a pavimento alla pompa di calore, e come funziona nel concreto questa soluzione sostenibile e economica.
Come già anticipato, una pompa di calore per il riscaldamento a pavimento è una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento classico come possono essere i termosifoni. Una soluzione che si presenta particolarmente efficiente, e che consente di ottenere il massimo del comfort termico all'interno della nostra abitazione, associato ad un risparmio energetico evidente.
Nonostante sia possibile associare altre tipologie di fonti di calore - pensiamo alle caldaie a pellet o a quelle a condensazione -, è proprio la pompa di calore a ridurre al minimo i consumi. Questo apparecchio, a fronte del funzionamento dei pannelli, è infatti noto per raggiungere il suo massimo rendimento a basse temperature di mandata, fissata tra i 30 e i 50 gradi. Ciò significa che, con un solo kWh di energia elettrica, restituisce dai 3 ai 5 kWh di energia termica. Di conseguenza, l'impianto di riscaldamento a pavimento va a rendere al massimo alle stesse temperature di lavoro della pompa di calore.
La scelta di abbinare le pompe di calore ad un sistema di riscaldamento a pavimento è da ricercarsi quindi nel notevole risparmio energetico di cui dicevamo nel paragrafo precedente, che si riflette in bollette più leggere. Trattandosi di sistemi entrambi molto efficienti già a basse temperature, non necessitano di potenze elevate per funzionare, con un risparmio dal 40% al 75% rispetto agli impianti tradizionali. In più, quest'accoppiata vincente è sicuramente amica dell'ambiente, perché utilizza il 75% di energia rinnovabile e solo il 25% di energia elettrica, e non emette anidride carbonica e non inquina.
Oltre ad essere un vero e proprio generatore eco-compatibile, un sistema di riscaldamento con i pannelli radianti a pavimento può essere utilizzato tutto l'anno, sia per riscaldare che per rinfrescare l'ambiente domestico. Un altro vantaggio nell'installare in una nuova costruzione una combinazione di questo tipo è che trasferisce e distribuisce calore in modo costante su tutta la superficie dell'abitazione. Se la pompa di calore è impiegata anche per la produzione di acqua calda sanitaria, beneficeremo di un ulteriore risparmio fino al 70% rispetto ai normali boiler elettrici. Non solo, a differenza di quanto avviene con le caldaie tradizionali, con pompa calore e riscaldamento a pavimento ci sentiremo più sicuri - perché non vi sono gas, canne fumarie o altre sostanze pericolose - e andremo a spendere meno soldi e tempo in manutenzione.
Se invece vogliamo rinnovare la nostra casa, magari approfittando delle notevoli detrazioni fiscali in vigore, possiamo puntare sulla pompa di calore per riscaldamento a pavimento al fine di migliorare la classe energetica dell'edificio, e dunque il suo valore sul mercato immobiliare.
Oltre ai tanti benefici elencati, con una pompa di calore per impianto a pavimento è addirittura possibile ridurre i consumi praticamente a zero. Questo perché, essendo la pompa di calore un generatore elettrico, possiamo andare a produrre l'elettricità installando nella nostra casa un impianto fotovoltaico ben dimensionato, capace di soddisfare tanto il fabbisogno elettrico che termico della nostra famiglia. Oltre al fotovoltaico, la pompa di calore si sposa bene anche con un impianto solare termico, impiegato come generatore di calore aggiuntivo per un impianto di riscaldamento a bassa temperatura.