Spedizione gratuita sopra a € 250
22 agosto, 2023
9 luglio, 2023
6 settembre, 2022 / Guide
Stai cercando di rinfrescare il tuo appartamento da 70 mq durante le calde giornate estive? La scelta del condizionatore giusto può fare la differenza tra un semplice sollievo dal caldo e un comfort ottimale in ogni angolo della casa. Ma con la vasta gamma di modelli e tecnologie disponibili, come orientarsi?
In questa guida completa di Climamarket ti accompagneremo passo passo nella scelta del climatizzatore ideale, dalla valutazione dei BTU alla classe energetica, fino alle tipologie più adatte a un appartamento di queste dimensioni.
Uno dei primi fattori da considerare quando si acquista un condizionatore è la sua potenza, espressa in BTU (British Thermal Unit). I BTU indicano la quantità di calore che il climatizzatore è in grado di estrarre da un ambiente in un'ora. Maggiore è il valore in BTU, maggiore sarà la capacità di raffrescare.
Di fatto, più le British Thermal Unit sono alte, e più il climatizzatore sarà performante e in grado di coprire una dimensione maggiore. Con BTU/h si indica quindi la capacità di un impianto di condizionamento di climatizzare un locale in un'ora di funzionamento. Questo valore è variabile in base ai modelli, e va da un minimo di 7.000 a un massimo di 24.000 - ma con le giuste combinazioni si può arrivare anche oltre.
A questo punto, è lecito chiedersi quale potenza debba avere un condizionatore per un appartamento di 70 mq. Non esiste una regola ferrea, poiché il fabbisogno energetico dipende da diversi fattori. Occorre valutare fattori come l'esposizione della casa e la sua eventuale coibentazione, il numero di abitanti, il tipo di illuminazione, il livello energetico dell'edificio o ancora la presenza di altri elettrodomestici e di finestre, così come l'utilizzo che si fa dello stesso impianto di climatizzazione.
Tutti questi aspetti, a modo loro, implicano un certo numero di BTU aggiuntivi, da sommare a quelli calcolati con la formula che ora andremo a vedere.
Un calcolo approssimativo per stimare i BTU necessari è il seguente:
Applicando questa formula a un appartamento da 70 mq, otterremmo:
Quindi, uncondizionatore da 24.000 BTU potrebbe essere un buon punto di partenza. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato per una valutazione più accurata e personalizzata.
In alcuni dei condizionatori in commercio, e soprattutto per le unità esterne dell'apparecchio, la potenza potrebbe essere espressa in Watt. Questa può essere facilmente convertita in BTU, tenendo presente che 1 W equivale a 3,416 BTU/h. Dobbiamo quindi moltiplicare il numero dei Watt per 3,416 per ottenere i BTU effettivi.
Una volta determinata la potenza necessaria, è il momento di scegliere la tipologia di condizionatore più adatta alle tue esigenze.
Per un appartamento da 70 mq, un condizionatore multisplit (con più unità interne collegate a un'unica unità esterna) è spesso la soluzione più indicata, in quanto permette di climatizzare più ambienti in modo indipendente.
La scelta del condizionatore non deve basarsi solo sulla potenza, ma anche sull'efficienza energetica. Opta per modelli con classe energetica A++ o A+++, naturalmente dotati ditecnologia inverter. Questi apparecchi consumano meno energia elettrica e ti permetteranno di ridurre i costi in bolletta.
Altri fattori da considerare per un maggiore risparmio energetico:
La scelta del condizionatore per un appartamento da 70 mq richiede dunque una valutazione attenta di diversi fattori, tra cui la potenza necessaria, la tipologia di apparecchio, la classe energetica e il budget a disposizione.